Torino mon amour

Quando ero piu’ piccolo c’erano due citta’ dove proprio volevo tanto vivere: Roma e Londra. Con un po’ di soddisfazione a 23 anni e qualche mese ho avuto la fortuna e la voglia di vivere in entrambe, e scoprirle solo un pochino (che sono talmente complesse che ci vuole una vita). Oltre ad altri due posti esotici dove prima o poi vorrei vivere, c’e’ un’altra citta’ in Italia dove cerco di andare per qualche giorno almeno una volta l’anno che mi ha sempre affascinato e attrato anche in funzione abitativa: Torino. Ci vivono molti amici e conoscenti, alcuni immigrati, altri autoctoni, e qualcuno ci e’ andato anche recentemente affascinato come me dalla capitale sabauda. Mi ha fatto molto piacere quindi leggere il pezzo di Andrea Romano, che se ne va dopo anni di residenza li’. Non e’ mai facile riuscire a descrivere i posti dove si vive, quello che si sente, quanto si e’ influenzati da loro: e Romano secondo me ci riesce abbastanza bene.

One response to “Torino mon amour

  • Daniele Lombardi

    Quando te lo dicevo io…
    Romano ha colto bene l’essenza torinese, che non è ne provincia cronica ma neppure metropoli malata. E’ un’isoletta felice con le alpi innevate sullo sfondo, una delle poche città vivibili rimaste in Italia. Per quanto ti riguarda sai che qui sei il benvenuto, così magari mi accompagni a quattro passi da qui, ad Alba, per il Festival di Cinema. Se poi ti trovi bene, prima di finire a vivere all’Avana (da quanto ho capito), fra un pò si libera pure una stanza (quella di Silvia), perchè Torino va vissuta stagione per stagione, come un bicchiere di vino (de)gustato con calma e pazienza.

Rispondi

