I rifiuti di Capannori

Capannori e’ un posto strano. Si estenede tutto intorno a Lucca, e a me da piccolo (ma ancora un po’ anche adesso) mi sembrava che ogni volta che uscissi dal perimetro comunale di Lucca spuntassi a Capannori, che infatti e’ composto da una miriade di frazioni e frazioncine. Wikipedia mi racconta che è uno dei comuni rurali più grandi d’Italia (e questo lo sapevo gia’, ma non come dicono pomposamente da quelle parti il “comune rurale piu’ grande d’Europa”) e soprattutto che “era l’unico in Italia ad avere il proprio palazzo comunale fuori dal suo territorio. Fino al 1978 infatti il Municipio di Capannori era nel centro storico di Lucca”. Il che e’ piuttosto divertente. Capannori e’ anche la citta’ di Cipollini, uno dei ciclisti piu’ antipatici della storia di questo meraviglioso sport, ma questa e’ un’altra storia si capisce.

Ultimamente a Capannori si sono fatti conoscere anche per cose piu’ importanti e saggie. Il comune ha infatti aderito alla campagna internazionale dei Rifiuti Zero, mentre gia’ da anni Capannori e’ all’avanguardia per le politiche di raccolta differenziata e di riduzione dei rifiuti. Tutto il resto ve lo racconta il Ciacci (Assessore all’ambiente del suddetto comune) ospitato a Geo&Geo.

2 responses to “I rifiuti di Capannori

  • Veronica

    1) Oh mio dio: é tutto vero! Com’é carina “Capannori city” costellata di contenitori bianchi e blu a giorni alterni: mio fratello é diventato un esperto e come si innervosisce se gli butti una cartina in quello sbagliato…
    2) Capannori é indeed il comune rurale piú grande d’Italia (Europa é un po’ esagerato), ovvero con la superficie agricola piú estesa: cosí dicono al catasto, almeno.
    3) Il sopracitato fratello due giorni fa mi ha decantato la regolina dei plurali femminili in “-cia,-gia”: a occhio e croce direi “sagge”.

    Lunga vita a Capannori!

  • lucaperetti

    gia’, ma io e’ una di quelle cose che mi scordo sempre. ora correggo, comunque.

Rispondi

