Claude Goretta su Super 3, Veronica Maya su RaiUno

Su Super3, tv locale di Roma, stanno passando Il difetto di essere moglie di Claude Goretta con Gerad Depardieu. Goretta magari non e’ famosissino tra i non addetti ai lavori, ma non e’ di certo l’ultimo arrivato. E’ uno dei piu’ grani registi svizzeri di sempre, uno che ha cominciato a Londra con il Free cinema – insieme ad Alain Tanner, il piu’ grande del cinema elvetico – ed e’ passato attraverso la Nouvelle Vague.

Sui canali “maggiori” invece adesso e per le prossime due ore ci sono telegiornali, cartoni (piu’ o meno buoni), soap opera e telefilm (non buoni, a parte forse Numb3rs), e naturalmente su RaiUno Verdetto Finale, una delle trasmissioni piu’ scadenti della tv italiana con una delle presentatrici meno simpatiche e brave della storia. Il confronto con il film di Goretta e’ implacabile.

Saranno in crisi le tv locali, ma stanno meglio di quell’altre sicuramente.

Annunci

6 responses to “Claude Goretta su Super 3, Veronica Maya su RaiUno

  • Andrea Privitera

    L’hai scritto anche tu qualche post fa, i canali di distribuzione dei film stanno cambiando: una volta erano cinema o televisione perché non ne esistevano altri. Da quando sono nate più possibilità di guardare film, è normale che le reti televisive si possano permettere di fare più televisione, bella o brutta che sia.

  • lucaperetti

    si e no, nel senso che in questo caso sono piu’ portato a pensare che quel film, come mille altri, sia in magazzino Super 3 da anni e anni e ogni tanto nel silenzio generale lo ritrasmettono. insomma, non direi che il proiettare questo genere di film da parte delle tv locali sia dovuto al cambiamento nei canali di distribuzione: secondo me sono film che loro hanno da anni, e che su Rai e Mediaset non passano da anni (o non sono mai passati!).

  • Andrea Privitera

    D’accordo, la trasmissione di questi film nelle reti locali viene fatta a prescindere da quello che sta succedendo su più ampia scala, ma io non volevo dire questo. Il vero problema è che una rete locale che trasmette un film d’essai tradisce un po’ i suoi spettatori: un cinefilo non va certo a cercare i film della Nouvelle Vague su una tv per lo più dedicata a quello che succede a Roma e dintorni, nè un appassionato di calcio che accende la tv conoscere i risultati della Serie D vuole vedersi un film con Gerad Depardieu.

    Una volta i film servivano alla tv generalista molto più di adesso. Non so quanto convenga ancora a queste tv locali rinnvare i diritti di trasmissione per questi film.

  • lucaperetti

    e se l’errore fosse del cinefilo?
    c’e’ tv locale e tv locale, super 3 non e’ proprio una di quelle cose da calcio di serie D e basta, ha un profilo un po’ piu’ elevato – senza offesa per il calcio di serie D.
    E comunque le giornate durano 24 ore, hai voglia a buttare dentro cose, e i film nella storia del cinema sono taaaaalmente tanti. Cose dovrebbe trasmettere una tv locale alle 2 di pomeriggio? mica possono fare sempre tg che costano anche piu’ dei diritti di film che nessuno vorrebbe.

  • Andrea Privitera

    Ovviamente parlo per esperienza catodica personale: io vivo un po’ più a nord di Roma e dalle mie parti si guarda la tv locale solo per conoscere i risultati di calcio, avere qualche (scadente) informazione su quello che succede nei dintorni e altre attività che è meglio censurare.

    È confortante sapere che questa Super 3 riesca ad essere una televisione di qualità pur con mezzi che immagino siano inferiori a quelli delle reti nazionali. Però resto dell’idea che questo modello di televisione generalista, che riesce a trasmettere anche film di qualità, sia destinato a scomparire, nel bene e nel male.

  • Soldi (del canone) ben spesi « lucaperetti

    […] (del canone) ben spesi L’ho gia’ fatto un post dove brontolavo che su Rai e Mediaset no no fanno proprio brutte cose mentre sulle tv locali passano […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: