Una vita da Damiano

Ogni tifoso e appassionato di sport ha i suoi  “miti”, sportivi che per lui entrano nel Panteon delle personalita’ che lo hanno fatto emozionare. I miei sono molti, e spaziano tra calcio, basket, ciclismo, rugby e qualcos’altro qua e la’. Uno dei capisaldi e’ Damiano Tommasi: pilastro della Roma per dieci anni, uno che ha giocato una stagione anche a stipendio al minimo sindacale, segnando e vestendo la fascia di capitano quando Totti non c’era. Damiano e’ (era) uno dei pochi calciatori sensibile anche a cause altre, uno di quelli bravi con la palla ma anche con le parole e la penna. Ieri Tommasi ha giocato la sua ultima partita, in Cina, ultima tappa del suo lungo tour da giocatore. Cosi’ si e’ congedato sul suo blog:

Tornero’ a giocare, a divertirmi con un pallone che per anni e’ stato il mio attrezzo da lavoro. La mia montagna sara’ il luogo ideale per godere a piene mani di questa mia passione che e’ il calcio. I Falchi del S.Anna d’Alfaedo (seconda categoria veneta) saranno i miei nuovi compagni. Tra di loro anche due miei fratelli. Sara’ come tornare indietro di qualche anno, quando anche il corridoio di casa era il nostro Stadio Olimpico, quando i mondiali li giocavamo 3 contro 2 nel prato sotto casa, quando il pallone era ‘Il giocattolo’. Non so ancora se e come potro’ continuare, invece, a stare sul palco del teatro Calcio. Dovro’ trovarmi un posto dietro le quinte, in caso, per dare una mano affinche’ lo spettacolo continui, migliori e diverta. Ma forse mi dovro’ accomodare in platea e godermi la passione che mi ha fatto girare il mondo e che ora mi fara’ tornare a quello che e’ stato il mio grembo calcistico.

2 responses to “Una vita da Damiano

Rispondi

