Novità nelle news. France 24, Bbc World col digitale terrestre

Malgrado i disservizi e i ritardi, l’avvento del digitale terrestre ha moltiplicato le possibilità televisive degli spettatori, rivoluzionando soprattutto il settore dell’informazione. In lingua italiana, oltre al «piccolo» Class News, si può finalmente vedere Rainews24. Il canale Rai non è una novità per gli osservatori attenti, ma solo ora viene reso disponibile ad un ampia fetta di pubblico senza doversi collegare a internet o avere un abbonamento a Sky. Stile asciutto, telegiornali e servizi di approfondimento quasi continui, il canale tutto notizie della Rai è meno «spettacolare» del concorrente Skytg24, che rimane sul satellite ma effettua duraturi collegamenti con Cielo, il nuovo canale digitale terrestre di Sky Mediaset.
Ma è sul fronte canali di news stranieri che si segnalano le vere novità. France 24 è infatti disponibile in ben due canali, quello in inglese e quello in francese, mentre anche Bbc World News è vedibile con il digitale terrestre.
Meno anglocentrica di Bbc News, anche Bbc World News mantiene comunque un’ attenzione speciale per le notizie provenienti dalle isole britanniche e in seconda battuta quelle dal Commonwealth o zone di passata influenza inglese.
È fin troppo deprimente provare a fare confronti con i telegiornali italiani: non ci sono «panini» da rispettare, le notizie vengono prima di tutto (come dice lo slogan, «Putting news first»), i commenti non sono secondari ma soprattutto viene specificato quando si parla di opinioni e discussioni su un dato tema. BbC World News è un canale internazionale, con inviati in tutto il mondo e un’audience settimanale stimata in 76 milioni (dati dell’emittente). Come spesso accade con i media britannici però, non aspettatevi di trovare qui notizie sulle vicende italiane senza stereotipi: per fare un solo esempio, un servizio recente sui «mammoni» sembrava uscito da uno dei Padrini di Coppola.
Fortemente voluta da Chirac e lanciata nel 2006, France 24 è un po’ il corrispondente di Bbc World News, ma più concentrata su Francia e paesi a influenza francofona. Per esempio, mentre sulla Bbc trasmettono Asia Today, France 24 ha il suo «The week in Maghreb».
La trasmissione in inglese e/o francese di questi canali li rende chiaramente accessibili solo ad una porzione degli spettatori italiani. La speranza è che questa porzione possa espandersi e avere esperienza di questo allargamento degli orizzonti informativi. E a proposito: a quando invece una versione di Rainews24 in inglese?

Per Il Manifesto.

Annunci

5 responses to “Novità nelle news. France 24, Bbc World col digitale terrestre

  • mathilda

    Ciao, sono di Bari, e ho appena verificato che al canale 69 della dtv NON C’è ASSOLUTAMENTE France 24, come il sito ufficiale della dtv (e il suo blog) riporta. Come mai, secondo lei?
    Mathilda

  • lucaperetti

    Salve
    non mi sembra di aver scritto che è al 69. Comunque l’articolo è di gennaio, le cose con il digitale cambiano spesso.
    saluti

  • Luigi Pintus

    Improvvisamente è cambiata la lista dei canali del digitale terrestre e in particolare è “scomparsa” france 24. Come mai? C’è una possibilità di vedere di nuovo questo programma sul digitale terrestre? Grazie
    Luigi Pintus
    Varese

  • patrick

    Ciao, sono un francese di Rimini, Perche non riesco a prendere France 24? Anche se vedo il banner?
    Grazie

  • lucaperetti

    non lo vedo più neppure io, non saprei ma mi informo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: