cose romane/4. A sinistra in metropolitana

Prendo molto raramente la metropolitana a Roma. Quando la prendo, un incredibile senso civico mi permea e mi faccio alfiere di una battaglia forse piccola, ma altresi necessaria. Le scale mobili hanno una piccola regola, forse non scritta, ma una minima regola di civilta’ che dovrebbe essere conosciuta da tutti: si sta a destra. Cosi facendo, accostandosi sul lato destro della scala, si permette a chi ha fretta di poter camminare sulla sinistra. Non e’ particolarmente difficile da capire, e forse basterebbe mettere qualche cartello per far memorizzare ai piu’ questo concetto non incredibilmente difficile. La categoria piu’ fastidiosa e’ quella composta dalle amiche a zonzo, che se ne stanno li’ a chiacchierare, una di fianco all’altra, come fosse impossibile parlare stando su scalini diversi.

Allora io, nel mio piccolo, anche se non ho fretta comincio a camminare sulla sinistra, chiedendo a chi sosta di spostarsi. Gentilmente, ma con decisione. Sono sicuro che se lo facessimo tutti dai e dai qualcosa cambierebbe.

Rispondi

