L’informazione del tg1 sul nucleare

Comunque la si pensi, dire che quella che dovrebbe essere costruita in Italia entro il 2013 e’ la prima centrale nuclare italiana e’ falso. E’ falso perché ce ne sono gia’ state in Italia, quattro, e con un referendum nel 1987 democraticamente e’ stato deciso che no, gli italiani non le volevano le centrali in Italia. E questo, ripeto, al di la’ di come la si pensi sulla questione, e’ un dato, un fatto incontrovertibile. Eppure Francesco Giorgino lo ha detto, al primo minuto del tg1 delle 20 di oggi, sia nella sigla sia subito dopo, che questa eventuale centrale sara’ la prima in Italia, e lo ha detto mettendo bene l’accento sulla parola “prima”.

Le ipotesi sono due: la prima, al tg1 sono distratti, insomma nessuno si e’ accorto che ci sono effettivamente state delle centrali nucleari in Italia. La seconda, non sono in buona fede, lo sanno ma fa comodo non dirlo, cosi’ magari gli spettatori pensano che e’ una cosa nuova, questo nucleare, che va provata, che non ci siamo gia’ passati in Italia. Ce ne sarebbe una terza, cioe’ che semplicemente si siano sbagliati, un povero stagista magari, non lo sapeva, e cosi’ e’ sfuggito in fase di revisioni un errore. Ma insomma, tendo pensare che non siano veramente cosi’ incompetenti. Mi pare quindi che la seconda ipotesi sia decisamente la piu’ probabile, purtroppo.

update: ieri sera ho sentito la stessa affermazione al tgcom

Annunci

2 responses to “L’informazione del tg1 sul nucleare

  • Giovanni Fontana

    Credo che, rispetto all’obiettivo che tu gli associ, dire che sarebbe la “prima” è del tutto controproducente. Gli italiani hanno paura del nuovo. Dire che ce ne sono già state, e fino al referendum, non ci sono stati danni è un messagigo molto più pro-nuclearista (ed è anche vero).

  • lucaperetti

    dici? non so, allora perché lo hanno detto? pensi davvero si siano sbagliati cosi’ grossolanamente o sia una leggerezza?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: