Seminario di studi del Saturno Film Festival – Frosinone 8-10 novembre

Il ruolo della televisione nella costruzione dell’identità nazionale

Seminario di studi
Villa Comunale di Frosinone, 8, 9 e 10 novembre 2010

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il tema del seminario del Saturno Film Festival sarà quest’anno quello del rapporto fra televisione italiana e costruzione dell’identità nazionale.

Il seminario, che giunge alla sua quarta edizione, si rivolge agli studiosi proponendo loro di discutere il punto di vista tradizionale su televisione e Unità d’Italia: se infatti per i primi anni di vita della TV si è dato per scontato che questo rapporto fosse lineare, a partire dagli anni Settanta, grazie soprattutto alla riflessione portata anche in Italia dagli studi culturali, è stato messo in discussione il fatto che ogni mezzo di comunicazione rechi in sé tutti gli elementi indispensabili per la trasformazione del contesto nel quale è inserito.

La simmetria fra mezzi di comunicazione e mezzi di informazione non è affatto scontata, così come non lo è dunque quella fra mass media e unità nazionale. Se infatti sicuramente giornali, cinema, TV, fotografie hanno avuto un ruolo determinante nella creazione dell’immaginario nazionale, dell’identità italiana, di fatto in determinati momenti storici hanno agito da fattore centrifugo creando forti spaccature e hanno sedimentato nella memoria pubblica racconti contrastanti.

La diffusione della televisione infatti non ha prodotto gli stessi risultati ovunque (basti pensare all’alfabetizzazione negli anni Sessanta) né ha veicolato in modo lineare quel progetto di nazionalizzazione a lei attribuito ancora oggi (come la frantumazione dell’Italia nelle mille Italie delle TV locali anni Ottanta).

Affronteremo quindi diversi temi, articolati in tre aree: come è stata raccontata l’Italia in sceneggiati e fiction italiane, recenti e lontani, sia quelli più marcatamente storici che hanno affrontato temi di passaggio nella storia nazionale, sia quei prodotti che raccontano invece il vissuto e il quotidiano del nostro paese; come i programmi di taglio storico hanno raccontato l’Italia attraverso le loro puntante e educato alla conoscenza del proprio paese gli italiani; come i programmi più importanti e diffusi nel nostro paese abbiano contribuito a formare dei “tipi” e delle usanze italiane.

Il convegno sarà organizzato nell’arco di tre giorni, così da dare la possibilità di rimanere a Frosinone a tutti i convegnisti e di partecipare in maniera attiva ai lavori, e verrà articolato in quattro sessioni lavoro e una tavola rotonda finale. Sezioni del seminario (provvisorie): Fare gli Italiani. Note sulla TV e il suo pubblico; I programmi che hanno fatto l’Italia; La storia in televisione; Sceneggiati e fiction televisive; e infine la tavola rotonda Televisione e cinema nella storia d’Italia.

Tramite call for paper verranno selezionati circa la metà degli intervenienti. Gli abstract di massimo 300 parole, per interventi della durata di circa venti minuti, dovranno pervenire alla redazione del Saturno Film Festival entro e non oltre lunedì 11 ottobre 2010. Si prega di allegare anche un curriculum vitae.

Tra i relatori che hanno confermato la partecipazione al convegno ci sono Italo Moscati (autore TV), Ernesto G. Laura (diretto artistico del SIFF), Giancarlo Lombardi (College of Staten Island, CUNY), Matteo Sanfilippo (Università della Tuscia), Antonello Savoca (autore TV), Marco Dotti (Università di Pavia), Cinzia Bianchi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Giandomenico Curi (Università di Roma Tre), Francesca Anania (Università della Tuscia), Gianfranco Pannone (documentarista), Francesco Crispino (Università di Roma Tre).

Il seminario è diretto sia agli studenti universitari (iscritti ai corsi di laurea triennale e specialistica), sia ai dottorandi e specialisti del settore. Al termine dei lavori verrà consegnato un attestato di frequenza al fine di ottenere eventuali CFU. La partecipazione è gratuita, e per alcuni studenti che faranno richiesta è prevista ospitalità a carico dell’organizzazione (vitto e alloggio). Si prega di contattare la segreteria del festival entro l’1 novembre per iscriversi.
Gli incontri si svolgeranno a Frosinone durante lo svolgimento del Saturno Film Festival, previsto dall’8 al 13 novembre.

Per informazioni e iscrizioni, agenziadeltempo@gmail.com o 06 5810360.

A cura di Luca Peretti (Agenzia del Tempo) e Vanessa Roghi (Università La Sapienza, Roma).
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: