La spasmodica attesa del sorprendente album

mi ricordo la scena. Eravamo davanti ad un locale di San Lorenzo, il Mads, dentro suonavano, o stavano per, i Jacqueries, simpatica band romana. In piedi, ai lati del locali, proprio davanti alla porta secondaria di un trattoria, un mio amico e un tizio indievestito ascoltano molto presi qualcosa proveniente da un iPod o simili. Mi racconta poi, questo mio amico, tutto entusiasta, che quello in piedi ha un progetto, si chiama I Cani, ad aprile dovrebbe uscire il disco, per ora mi ha fatto sentire qualche pezzo e si trovano su soundcloud. Scetticismo. Ma il mio amico non è proprio il tipo che si entusiasma per nulla, anzi. Qualche giorno dopo mi manda l’ascoltabile, ed è stupefacente. Era fine novembre, ma mi sembra passata una vita, tale l’attesa spasmodica, i nuovi pezzi forniti centellinati e ascoltati decine di volte, il passaggio su Radio DeeJay ascoltato con sorpresa (ma neanche troppa) e gioia, aprile che diventa giugno… e insomma, per farla breve, il 3 giugno esce l’album de I Cani, si intitola con una buona dose di autoironia “Il sorprendente album d’esordio de I Cani”, e c’è bisogno che dica che è il miglior album italiano del 2011?

Se non ci credete, ascoltare qui, qui o qui.

Rispondi

